Matilde Panetta

Set Designer & Visual Artist

2024

L’opera grafica esplora i temi dell’isolamento, dell’alienazione e della complessità delle relazioni umane nel contesto moderno, utilizzando una potente metafora visiva. La scelta dei materiali, ferro e cemento, enfatizza una sensazione di freddezza, distanza e rigidità, evocando un ambiente industriale e funzionale, lontano dall’accoglienza e dal calore che un tradizionale banchetto suggerirebbe. Questo contrasto tra la durezza dei materiali e l’abbondanza del banchetto, ricco di frutta e dolci, crea una tensione concettuale che invita lo spettatore a riflettere su ciò che, nonostante l’opportunità di condivisione, separa le persone.
Le poltrone di ferro, rinchiuse in box di cemento, simboleggiano individui intrappolati in barriere invisibili, forse autoimposte o derivanti da rigide strutture sociali. Nonostante la loro apparente vicinanza, queste poltrone non possono interagire o condividere il banchetto che, posto ai loro piedi, diventa simbolo di un momento di convivialità inaccessibile. Questo ostacolo fisico si trasforma in metafora della difficoltà di comunicazione e dell’impossibilità di autentica interazione, evidenziando il paradosso di una società iperconnessa in cui, tuttavia, ci si sente spesso distanti e isolati.
Dal punto di vista sociologico, l’opera rappresenta una condizione diffusa nelle società contemporanee, dove le persone, pur vicine fisicamente, sono separate da muri invisibili di incomprensione, paura o differenze culturali e sociali. Il banchetto, simbolo di abbondanza e condivisione, diventa inaccessibile, evidenziando la frattura tra il potenziale relazionale e la solitudine della vita quotidiana.